Omeofranz

L’agricoltura biologica è un sistema di produzione agricola che cerca di offrire al consumatore prodotti freschi, gustosi e genuini, rispettando il ciclo della natura.
Principi

Per raggiungere ciò, l’agricoltura biologica si fonda su obiettivi e principi, oltre che su pratiche comuni, ideati per minimizzare l’impatto umano nell’ambiente e allo stesso tempo permettere al sistema agricolo di operare nel modo più naturale possibile.

Le pratiche agricole biologiche generalmente includono:

La rotazione delle colture per un uso efficiente delle risorse locali.
Limiti molto ristretti nell’uso di pesticidi e fertilizzanti sintetici, antibiotici nell’allevamento degli animali, additivi negli alimenti e coadiuvanti, e altri fattori produttivi.
Il divieto dell’uso di organismi geneticamente modificati (OGM)
L’uso efficace delle risorse del luogo, come per esempio l’utilizzo del letame per fertilizzare la terra o la coltivazione dei foraggi per il bestiame all’interno dell’azienda agricola
La scelta di piante ad animali che resistono alle malattie e si adattano alle condizioni del luogo
Allevare gli animali a stabulazione libera, all’aperto e nutrendoli con foraggio biologico
Utilizzare pratiche di allevamento appropriate per le differenti specie di bestiame

Catena di distribuzione

Ma l’agricoltura biologica è anche parte di una lunga catena di distribuzione che comprende la trasformazione degli alimenti, la distribuzione e la vendita ed infine te, come consumatore. Ogni anello di questa catena gioca un ruolo importante nell’apportare benefici in vari ambiti che sono specificati altrove in questo sito, come per esempio:

Protezione dell’ambiente
Benessere degli animali
Fiducia del consumatore
Società ed economia

Così ogni volta che compri una mela biologica al supermercato sotto casa o scegli un vino prodotto con uve biologiche dal menù del tuo ristorante preferito, puoi essere certo che sono stati prodotti secondo regole restrittive volte a rispettare l’ambiente e gli animali.
Regolamenti

Nell’UE, queste norme sono state fissate nella Regolamentazione del Consiglio (EEC) No 2092/91 del 24 giugno 1991 sulla produzione biologica di prodotti agricoli e indicazioni relative su prodotti agricoli e generi alimentari.

Una revisione dettagliata del presente Regolamento ha portato alla nascita di due proposte della Commissione Europea nel dicembre 2005, volte ad un’ampia semplificazione e ad un miglioramento del regolamento, sia delle importazioni di prodotti, sia della produzione ed etichettatura dei prodotti biologici. Il Regolamento sulle importazioni, Regolamento del Consiglio 1991/2007 che modifica il regolamento CEE/n. 2092/91 relativo al metodo di produzione biologico di prodotti agricoli e alla indicazione di tale metodo sui prodotti agricoli e sulle derrate alimentari è entrato in vigore nel gennaio 2007.
L’altro, il Nuovo Regolamento del Consiglio sulla produzione biologica ed etichettatura dei prodotti biologic, fornisce la definizione della produzione organica, il suo logo ed il sistema di etichettatura , è stata adottato dal Consiglio dell’Unione Europea il 28 giugno 2007 e si prevede entri in vigore dal 1 gennaio 2009.
Logo ed etichettatura

Il Regolamento europeo dei prodotti biologici indica come le colture e gli allevamenti debbano essere gestiti, e come il cibo e il foraggio del bestiame debbano essere trattati, affinché possano essere classificati come biologici. In conformità con il regolamento europeo dei prodotti biologici, esso è altresì richiesto per i prodotti che portano il logo EU dell’agricoltura biologica. è inoltre obbligatorio secondo il codice degli Organismi di Controllo, che esaminano e certificano gli operatori biologici, accompagnare questa etichettatura.
Il regime di etichettatura mira a dare a te e agli altri consumatori degli Stati Membri della Comunità Europea sicurezza riguardo alla natura biologica dei prodotti che compri. Il logo europeo è stato ideato per accrescere la riconoscibilità dei prodotti biologici tra i consumatori e funziona in modo simile ad altri loghi nazionali che puoi vedere in produzione nel tuo Paese. Attualmente non è obbligatorio per gli alimenti prodotti secondo la Regolamentazione Europea dei prodotti biologici, ma lo diventerà quando il nuovo regolamento entrerà in vigore.
Fatti

Le statistiche mostrano che molti consumatori europei come te cercano prodotti che portano logo ed etichettatura di prodotto biologico quando acquistano alimenti o qualcosa per pranzo, in un ristorante o in mensa.

Gli studi realizzati stimano che il mercato dei prodotti biologici stia crescendo del 10-15% all’anno.